Documenti

  • Manifesto d’Intenti del CdF per l’AnienePresentato il 21 gennaio 2016 il Manifesto d’Intenti la cui condivisione rappresenta una tappa cruciale del processo partecipativo che porterà alla sottoscizione del Contratto di Fiume per i territori del bacino dell’Aniene. La raccolta delle adesioni al Manifesto da parte dei portatori di interessi del territorio, pubblici e privati, segna il passaggio dalla fase di avviamento a quella esecutiva del percorso. Per leggere il documento clicca qui.
  • Linee Guida Nazionali dei CdFApprovate a marzo 2015 le Linee Guida Nazionali dei CdF che anticipano il Disegno di Legge che riconosce al Contratto di Fiume la valenza di strumento operativo per raggiungere gli obiettivi di qualità e sicurezza richiesti dalle Direttive Europee.
    Il documento, sviluppato e condiviso da un ampio gruppo di lavoro che si è costituito presso il MATTM nell’ambito delle attività promosse dal “Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume”, stabilisce la definizione e i requisiti di base dei Contratti di Fiume per tutto il territorio nazionale. Ufficializzato dallo stesso Ministero dell’Ambiente, il documento anticipa, dando un primo indirizzo metodologico e di contenuti ai processi di CdF, la norma (art. 43) inserita nel disegno di legge recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”, attualmente all’esame del Senato (AS. 1676), che riconosce ai Contratti di Fiume un ruolo nella definizione e nell’attuazione degli strumenti di pianificazione di distretto a livello di bacino e sotto-bacino idrografico. Per leggere il documento clicca qui.
  • Vie d’acqua in città: riqualificazione ecologica ed urbana per una pianificazione sostenibile. XXXIV Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Palermo 2-3 settembre 2013.
    Per leggere il documento clicca qui.
  • Genitor Urbis ad usum Fabricae: il trasporto fluviale dei materiali per l’edilizia nella Roma del Cinquecento. Roma Moderna e Contemporanea, Rivista interdisciplinare di storia, Anno XVII, n. 1-2  /  gennaio-dicembre 2009, pag. 143. Per leggere il documento clicca qui.
  • Riqualificazione ambientale e funzionale del paleoalveo del fiume Aniene nel centro urbano di Tivoli, in corrispondenza dell’invaso artificiale di San Giovanni. Autorità di Bacino del Fiume Tevere, Scheda Tecnica interventi PS5. Per leggere il documento clicca qui.